Libri

 

Governance Handbook (ed. 2018)

Le attività degli Organi di governo societario e le funzioni di controllo

Di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi

Bancaria Editrice

Una Governance bancaria solida contribuisce a prevenire le situazioni di crisi e accresce la fiducia degli investitori e di tutti gli stakeholders. La chiara ripartizione dei compiti e dei poteri di amministrazione e controllo in capo ai diversi Organi aziendali è necessaria al fine di evitare commistioni che possano interferire con una chiara dialettica interna, a discapito di una sana e prudente gestione. Un buon governo societario è fondamentale non soltanto per il miglioramento della performance aziendale, ma per il complessivo sviluppo del Paese.

Il presente volume pone l’accento sulla Governance bancaria, dal funzionamento del Board fino alle funzioni di controllo, e intende fornire agli operatori strumenti ed analisi che consentano di individuare e governare i rischi ai quali gli intermediari finanziari sono esposti.

Partendo dall’esame della struttura della Governance e dei compiti degli Organi aziendali si passa all’analisi del sistema dei controlli interni in rapporto al governo societario, per giungere ad illustrare esempi di struttura del progetto di governo societario e di Board reporting verso gli Organi.

Il testo fornisce infatti indicazioni concrete per individuare le varie tipologie di controllo e le attività delle funzioni preposte e per rappresentarle efficacemente agli Organi aziendali tramite la strutturazione di una reportistica idonea.

In appendice si propone una tematica di attualità, quale la remunerazione degli Organi aziendali, analizzata alla luce della normativa di riferimento.

Il volume, in linea con i precedenti Handbook curati dagli autori per Bancaria Editrice, è concepito come una guida di taglio pratico rivolta agli Organi aziendali, agli operatori delle funzioni di controllo, delle funzioni Legali e delle Segreterie Societarie, in quanto la continua evoluzione normativa richiede un impegno di aggiornamento costante nell’ottica di accrescere e valorizzare la cultura aziendale della gestione dei rischi.

Per approfondire o acquistare fare click sull’immagine )

 

Video Interviste

Intervista a Rupert Limentani

Per guardare l’intervista a Rupert Limentani fare click sull’immagine )

 

 

Intervista a Normanna Tresoldi

Per guardare l’intervista a Normanna Tresoldi fare click sull’immagine )

 

 

 


Compliance Handbook (ed. 2016)

Linee evolutive della Funzione di Compliance

Di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi

Bancaria Editrice

copertina-Compliance-2016

Il “Compliance Handbook”  nella versione 2016 rappresenta il terzo volume che approfondisce le linee evolutive della Compliance, secondo la  normativa italiana ed europea più recente.

L’approccio seguito nel “Compliance Handbook” 2016 é sempre pratico e operativo e contiene numerose check list di controlli, oltre che  esempi di relazioni e di flussi informativi. É stata notevolmente ampliata la sezione relativa alle Assicurazioni, alle Sim e alle Sgr. Il testo contiene una metodologia di misurazione del rischio di non conformitá, aggiornata  secondo le recenti disposizioni normative e amplia notevolmente la trattazione del rischio reputazionale.

Il nuovo Compliance Handbook non è solo di ausilio per il personale di Compliance e per tutti i dipendenti, ma aiuta la banca a strutturare una funzione Compliance ben integrata nel sistema dei controlli interni.

Il testo, da un lato permette di avere una panoramica completa delle attività proprie della Compliance, dall’altro di ricevere risposte immediate e necessarie a dubbi che possono insorgere nell’espletamento delle attività quotidiane.

( Per approfondire o acquistare fare click sull’immagine )

 

 

 

Video Interviste su Bancaforte

compliance-intervistarupertCompliance, gli impatti del Meccanismo di Vigilanza Unico (MVU)

( Per guardare l’intervista a Rupert Limentani fare click sull’immagine )

 

 

compliance-intervistanormannaCompliance, evoluzione sotto controllo

Per guardare l’intervista a Normanna Tresoldi fare click sull’immagine )

 

 

 


Controlli sul Processo del Credito Handbook

I controlli interni dal primo al terzo livello

Di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi

Bancaria Editrice

copertina-ControlliProcessoCreditoIl volume è uno strumento utile per chi opera sia nella funzione Crediti che nelle funzioni di Controllo. Approfondisce, con un approccio operativo, i controlli interni sul processo di credito, dal primo,al terzo livello.
Il testo evidenzia l’importanza dei controlli di linea, da porre in atto al fine di rendere affidabile ed efficace l’intero processo del credito, nonché i controlli di Compliance, di Antiriciclaggiio, di Risk Management e di Internal Audit.
Particolare attenzione viene dedicata alla mappatura dei controlli, suddivisi per fasi: dalla raccolta della documentazione alla gestione del credito deteriorato.
La mappatura viene resa fruibile anche su supporto informatico.

( Per approfondire o acquistare fare click sull’immagine )

 

 

 

 

 

Video Interviste su Bancaforte

controllicredito-intervista-normanna-1Controlli sul Processo del Credito

Per guardare l’intervista a Normanna Tresoldi fare click sull’immagine )

 

 

controllicredito-intervista-rupert-1Antiriclaggio, decisiva l’interazione con la Funzione Crediti

Per guardare l’intervista a Rupert Limentani fare click sull’immagine )

 

 

controllicredito-intervista-rupert-2Le nuove categorie EBA per i crediti deteriorati

Per guardare l’intervista a Rupert Limentani fare click sull’immagine )

 

 

 


Controlli Interni Handbook

Il coordinamento e le attività delle funzioni di controllo interno e gli Organi di Governo Societario

Di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi

Bancaria Editrice

copertina-Controlli-InterniNegli ultimi anni i Regolatori hanno rivolto una maggiore attenzione ai sistemi di controllo inermi delle banche per assicurare un più accurato presidio dei rischi, prevenire danni reputazionali e garantire adeguate informazioni agli Organi aziendali.

A fronte di un sistema di controlli molto più articolato rispetto al passato, assume una maggiore rilevanza il coordinamento fra le sue diverse componenti allo scopo di garantirne la massima efficacia.

L’Handbook dei controlli interni è stato concepito con l’intento di fornire alle banche strumenti utilizzabili nelle realtà operative, offrendo una serie di schemi ideati per individuare le varie tipologie di controllo e indicazioni di natura pratica su come diverse funzioni di controllo possano operare in modo coordinato, anche in rapporto agli Organi di governo societario.

( Per approfondire o acquistare fare click sull’immagine )

 

 

 

 

Video Interviste su Bancaforte

controlliinterni-intervista-normanna-1Modelli di Governance e controlli in banca

Per guardare l’intervista a Normanna Tresoldi fare click sull’immagine )

 

 

 


Antiriclaggio Handbook

La funzione di Antiriciclaggio nelle banche: indicazioni operative

Di Rupert Limentani e Normanna Tresoldi

Bancaria Editrice

copertina-AntiriciclaggioL’analisi del sistema di strumenti valutativi oggettivi e tracciabili, previsti dal decreto “Antiriciclaggio” (d.lgs. n. 2007, n. 231) per evitare il rischio di coinvolgimento, anche inconsapevole, del settore bancario e finanziario in fatti di riciclaggio. Uno strumento operativo di supporto per tutti gli operatori coinvolti nel processo antiriciclaggio con l’indicazione pratica delle attività da espletare e della documentazione da consultare e raccogliere.

( Per approfondire o acquistare fare click sull’immagine )

 

 

 

 

 

 

 

Video Interviste su Bancaforte

antiriciclaggio-intervista-rupert-1Antiriclaggio, una cultura da accrescere

Per guardare l’intervista a Rupert Limentani fare click sull’immagine )

 

 

 

Top Page TopPage-Symbol